In risposta alla sempre crescente domanda di esternalizzazione dei Servizi di Gestione, ASTREA CLAIM SOLUTIONS ha sviluppato un servizio fortemente innovativo, supportato da tecnologia all’avanguardia.
Caratteristiche del Servizio e modalità operative di erogazione
Il Servizio che consente di gestire, in outsourcing, le fasi procedurali ed amministrative legate ai danni da trasporto; dalla loro rilevazione, lungo l’intera catena logistica, al recupero dei relativi costi nei confronti di ciascuna parte responsabile. L’acquisizione e la registrazione di tutte le informazioni relative al fenomeno danni andrà a costituire la Banca Dati di riferimento, tramite la quale si svilupperà l’intera gestione. Il servizio prevede il controllo e la registrazione delle richieste di indennizzo; il controllo della congruità dei costi di riparazione rispetto alla tipologia di danno denunciato; l’abbinamento del costo di riparazione alla relativa parte responsabile; la predisposizione di tabulati di accredito/addebito per la liquidazione e la richiesta degli importi di danno; la reportistica e le analisi statistiche periodiche per il monitoraggio della dannosità.
Il servizio permette, inoltre, l’archiviazione in formato digitale di tutta la documentazione riferita a ciascun reclamo e la possibilità, da parte degli utenti, di visualizzare, via web, dati ed immagini legate a ciascun danno. E’ altresì possibile disporre di un help desk, formato da personale di madre-lingua, che permette di risolvere, in tempo reale, eventuali problemi procedurali ed operativi che dovessero insorgere, tra gli interlocutori.
Questo servizio consente di stimare il valore del danno fornendo, rapidamente, un’indicazione precisa dell’esborso o della rivalsa. La quantificazione del danno viene calcolata applicando i listini ed i tempari ufficiali dei Costruttori, ovvero quelli specificamente richiesti dal Cliente.
Costituisce dunque uno strumento essenziale per tradurre il parametro di dannosità in valore economico, permettendo di ridurre considerevolmente i tempi di ricupero del sinistro e preventivare, con precisione, l’ammontare della responsabilità.
La rapida consapevolezza del livello di dannosità e del relativo valore, permette all’utente di apportare immediati correttivi, operativi e gestionali, a sicuro beneficio dell’economicità del business e del miglioramento delle performance. Infine, in presenza di coperture assicurative, i dati ed i parametri così ottenuti garantiscono affidabilità e trasparenza in sede di verifica e rinnovo con le Compagnie Assicuratrici.
I Vantaggi del Service Danni
- risorse professionali specializzate, sia per la componente tecnica della gestione (back-office e perizie sul territorio), sia per gli aspetti amministrativi
- numeri verdi ed Help Desk multilingua per garantire assistenza procedurale e tecnica per qualsiasi mercato a ciascun attore del processo (trasportatori, piazzali intermedi, vettori marittimi, dealers, ecc.)
- Gestione centralizzata dei dati, utilizzabili dal Committente, quali indicatori di prestazione, per l’attuazione di azioni di miglioramento
- Incrementare il tasso di recupero dell’ammontare dei danni
- Garantire la massima trasparenza e tempestività delle informazioni
- Riduzione sensibile del contenzioso e semplificazione degli effetti dello stesso